Questo sito utilizza cookie tecnici e consente l'invio di cookie di "terze parti" al fine di effettuare misure di traffico per la valutazione delle prestazioni del sito. Per saperne di più, clicca sull'apposito bottone "Maggiori dettagli", che aprirà in modalità pop up l'informativa estesa, dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando il bottone OK, o cliccando su una qualsiasi altra area del sito, presterai consenso all'uso dei cookie.
Indietro

Importanti novità dalla nona edizione del Liferay Symposium 2018!

La nona edizione del Liferay Italy Symposium si è da poco archiviata. Due giorni pieni di emozioni e di momenti di networking. Un evento fondamentale per chi vuole rimanere aggiornato sul mondo Liferay che si é dimostrato all'altezza delle aspettative.

Le novità Liferay.

Gli interventi di Bryan Cheung, CEO di Liferay, sono stati di grande impulso e confermano quanto Liferay stia investendo su soluzioni che affiancheranno le aziende nel loro processo di trasformazione digitale e le vedrà protagoniste nei prossimi anni a venire.

A conferma di ciò, durante il Symposium, Liferay ha presentato Liferay Commerce, Analytics Cloud e Liferay DXP Cloud (disponibile nei prossimi mesi).

E noi di cosa abbiamo portato al Symposium?

Quest'anno in qualità di Diamond Sponsor, abbiamo portato sul palco tre speech:

  • Una Business Track:
    • Il nuovo sito commerciale ed il nuovo sito istituzionale di BPER Banca
  • Due Technical Track:
    • Digital Enterprise, la Digital Transformation attraverso il miglioramento della Employee Experience;
    • La Digital Transformation inizia da…ogni cosa! Liferay IoT Experience: l'idea diventa soluzione.

Martedi 23 abbiamo esordito alla grande all'interno della Business Track con Matteo Mazzoni (IT Project Manager di BPER Banca) e Roberto Tacchi (Software Engineer di SMC). I due relatori hanno permesso ai partecipanti di comprendere come partendo da Liferay DXP si sia riuscito a realizzare il primo portale istituzionale e commerciale (nel settore banking) orientato al cliente. Un sito focalizzato alla Customer Experience senza tralasciare la stabilità, velocità e sicurezza richiesti dagli standard bancari.

I numeri del Liferay Symposium 2018:

 

300 partecipanti

 

11 Partner

 

30 interventi.

 

Una location inedita: Base Milano

 

Dalle 16:10 alle 16:40, all'interno della Technical Track, è stato il turno di Pier Paolo Ramon (Head of Digital SMC) e di Domenico Costa (Software Engineer di SMC). I due speaker si sono intervallati esponendo alla platea in che modo possa essere migliorata la Employee Experience. In particolare ci si è focalizzati su Open Square Spaces, una nuova soluzione sviluppata dal nostro team per permettere alle aziende di gestire documenti via web e creare spazi collaborativi dove condividere informazioni, creare Wiki e Forum.

Mercoledi 24 è stato Davide Gulli (Senior Liferay Developer e Team Leader SMC) ad attrarre l'interesse della platea parlando di Liferay IoT Experience. Durante il suo speech ha spiegato come SMC utilizzando la tecnologia Liferay sia riuscita a realizzare dei verticali che permettono alle aziende di monitorare le metriche, in ambito IoT, derivate da elaborazioni e algoritmi specifici.

Oltre ai tre speech, presso il nostro corner c'era un omaggio ipertecnologico. Ha avuto un grande successo, e se non c'eri hai perso un bel gadget da portarti a casa.

Tornando ad aspetti più seri, il Symposium ha portato un ulteriore sferzata di entusiasmo in tutto il team SMC. Consci del fatto che c'è molto da lavorare, abbiamo ricevuto ottimi feedback che la strada intrapresa sia quella corretta e che, grazie alla tecnologia Liferay, avremo i giusti strumenti per affiancare al meglio le aziende nel processo di Digital Transformation. 

 

 

Ci vediamo al prossimo Liferay Italy Symposium.