Questo sito utilizza cookie tecnici e consente l'invio di cookie di "terze parti" al fine di effettuare misure di traffico per la valutazione delle prestazioni del sito. Per saperne di più, clicca sull'apposito bottone "Maggiori dettagli", che aprirà in modalità pop up l'informativa estesa, dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando il bottone OK, o cliccando su una qualsiasi altra area del sito, presterai consenso all'uso dei cookie.
Indietro

Liferay Commerce 2.0: trasforma il modo di vendere nel commercio B2B

Liferay Commerce è la soluzione di vendita B2B che permette alla tua azienda di passare dalla vendita di prodotti alla risoluzione di problemi per i tuoi clienti, fidelizzandoli attraverso esperienze di acquisto altamente personalizzate.

Da pochi giorni è stata rilasciata la versione 2.0 con delle novità che si pongono come obiettivo quello di trasformare le modalità di vendita B2B attraverso delle esperienze di acquisto sempre più personalizzabili.

Ti va di scoprire con noi le novità chiave di questa nuova release e quali sono i plus concreti per il tuo business digitale?

Elimina i conflitti della vendita multi canale.

La sfida di Liferay era quella di sviluppare una piattaforma di vendita B2B che, al contrario di altre soluzioni, permettesse al team commerciale di spostare integralmente la vendita dall'offline al digital. Un cambio non solo tecnologico ma anche culturale. Basti pensare che alcuni clienti, oggi, sono ancora abituati a selezionare i prodotti sugli shop online per poi effettuare gli ordini con il loro rappresentante di fiducia per via tradizionale, pensando magari, che così facendo non perda le sue provvigioni.

Da un lato bisognava strutturare sulla piattaforma digital gli incentivi e l'attribuzione dei ricavi e dall'altra bisognava dare ai rappresentati gli strumenti corretti per garantire un utilizzo efficace della piattaforma.

Necessità che sono state risolte con l'integrazione tra Commerce e DXP.
 

Maggior forza ed efficacia della forza vendita.

Commerce è una soluzione che grazie, appunto, alla sua integrazione con Liferay DXP permette al team di vendita di conoscere meglio ogni singolo cliente e di avere a disposizione strumenti che permettono una vendita consulenziale altamente personalizzabile.

Ad esempio, visitando il profilo di un cliente, il venditore può ricavare in maniera estremamente intuitiva molteplici informazioni sullo storico ordini cliente e può anche creare, editare/co-editare ed effettuare, infine, un ordine per conto del cliente stesso.

Questo è possibile perché Commerce è sempre più un'ambiente contestualizzato che permette, oltre a quanto descritto sopra, anche di risolvere le problematiche legate ad un ordine direttamente online.

Ma il "nuovo" ruolo del venditore e consulente online non è finito qui.
 

Nuovi strumenti di vendita integrati sui singoli account.

Liferay Commerce 2.0 offre un sistema di notifica basato sul machine-learning che permette di apprendere e comprendere nel tempo quali sono i comportamenti d'acquisto dei singoli clienti.

I venditori non si devono più preoccupare dei clienti che improvvisamente abbandonano lo shop, perché se si sta per verificare un simile evento vengono avvisati, possono quindi concentrarsi sulle attività di fidelizzazione o di cross e up selling.

Commerce, inoltre, è dotata di una dashboard per ogni cliente in modo che i responsabili vendite possano monitorare le attività di ogni cliente. Oltre ai KPIs e agli ordini recenti e in sospeso, il pannello di controllo mostra dati previsionali che indicano la periodicità con la quale il cliente effettua gli ordini, il volume medio e i prodotti maggiormente acquistati.

Sapere preventivamente, ad esempio, che un cliente è abituato ad ordinare all'ultimo alcuni prodotti abbinandoli a spedizioni celeri che comportano costi extra, permette al venditore di contattare il cliente e proporre un piano ad-hoc che permetta di pianificare e semplificare il suo processo di acquisto con un risparmio anche nei costi di spedizione.

In sostanza invece di aspettare di capire cosa vogliono i clienti, le nuove funzionalità permettono al venditore di sapere in anticipo di cosa ha bisogno il suo cliente con un dettaglio delle informazioni che le dinamiche offline non garantiscono.
 

Creazione di un'esperienza multi contatto attraverso più touch point.

La combinazione di Liferay Commerce e DXP ha permesso di migliorare una piattaforma che ad oggi non è solo un mezzo di vendita B2B: è uno strumento che permette di gestire interamente la strategia di commercio digitale delle aziende.

Scopri di più su Liferay Commerce

I nostri consulenti sono a tua disposizione.