Case History TOPSTAR
L'esigenza
Topstar nutriva il desiderio di allargare l'esportazione anche ai mercati esteri con un conseguente aumento della produzione. Al tempo stesso l'obiettivo era quello di mantenere dei tempi di consegna rapidissimi con una produzione customizzata in base ai disegni e alle personalizzazioni richieste dei clienti.
Per questo è stata necessaria la completa riprogettazione del sistema produttivo e dei processi che si è concretizzata nella realizzazione di un nuovo impianto specializzato nella produzione di top finiti ad alto livello di automazione, caratterizzato da elevata capacità produttiva, massima integrazione, altissima qualità delle lavorazioni e dei livelli di servizio offerto.
La soluzione proposta
Un simile progetto richiedeva un ERP aziendale che oltre a garantire l'efficacia delle operazioni in modo integrato, comprendesse anche le funzionalità relative alla configurazione dei prodotti, all'interfacciabilità con sistemi SCADA, alle integrazioni EDI con clienti e fornitori, all'apertura verso strumenti di workflow e di Business lntelligence per l'analisi delle prestazioni e della marginalità.
Dal punto di vista dello strumento, la scelta è ricaduta sulla suite Open Square Furniture, la soluzione pensata su misura per il settore del mobile e legno, che è stata in grado di soddisfare tutte le esigenze del cliente, dall'ERP al monitoraggio dei KPI.