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Quali sono i KPI strategici da monitorare per misurare l'efficienza del processo di acquisto relativamente ai tempi di consegna dei fornitori.

Il fornitore viene incontro alle mie richieste?

Sto stressando i fornitori?

Il fornitore consegna puntualmente?

La verifica e il monitoraggio delle performance negli acquisti

Per rispondere a queste ed altre domande bisogna disporre di un sistema di analisi che segmenti i risultati per ogni dimensione di analisi che entra in gioco nel processo di acquisto.

Il controllo del processo di acquisto: obiettivo

Obiettivo del controllo è misurare l'affidabilità e l'adeguatezza dei termini temporali desiderati, previsti e reali che agiscono nel processo di acquisto.

Le informazioni nel processo di acquisto sono a volte assenti o generiche; questo un po' a tutti i livelli (articoli, quantità e prezzi), ma in particolar modo per quanto riguarda le date di consegna. Anche le tempistiche di registrazione dei documenti subiscono spesso rallentamenti e rinvii.

Con specifici KPI potrai ottenere risposte ai quesiti di performance a livello di

servizio, approvvigionamento, puntualità nelle consegne

attraverso analisi che offrono il vantaggio strategico di poter tenere sotto controllo i tempi del processo di acquisto con la possibilità di indagare il dato da tutte le prospettive: dal livello aggregato (in primis) fino al livello di dettaglio (fornitore e articolo).

 

In ogni momento e situazione potrai controllare l'andamento attraverso:

  • cruscotti di sintesi personalizzabili
  • report immediati
  • sistemi adeguati di alert

 

Il webinar si pone l'obiettivo di fornire esempi concreti di analisi delle fasi "del processo di acquisto", a partire dall'emissione dell'ordine, a tutte le aziende di produzione e di distribuzione.

 

Agenda:

  • L'importanza del controllo del processo di acquisto
  • Misurazione delle performance ottenute per capire se e dove è necessario intervenire
  • Interpretare Dashboard degli indicatori di performance
  • Come intervenire in caso emergenze con analisi che elencano eventuali ritardi nelle consegne
  • La soluzione Open Square KPIs realizzata da SMC in ambito di Sistemi di calcolo dei KPI semplice, standard e pronta all'uso per controllare le performance del processo di acquisto

 

 

Speaker:

Andrea Nicolini

Resp. Centro di Competenza Business Intelligence in SMC. Affianca le società clienti nei progetti di implementazione degli Indicatori di Performance aziendali (KPI).