Agenda Liferay360
Agenda
completa dell'evento
Navigazione Categorie
Aggregatore Risorse
-
Roadshow10:10 - 11:40Liferay VisionBrian ChanCo-founder & Chief Software Architect, Liferay.Innovazione e miglioramento continuo per superare le sfide emergenti: obiettivi ambiziosi e nuove tendenze del settore.Brian ChanCo-founder & Chief Software Architect, Liferay.
BIO
Brian Chan
Brian Chan è Chief Software Architect e co-fondatore di Liferay nel 2000. Con una grande esperienza nell'architettura e nell'economia del software, Brian ha contribuito a rendere l'open source un’opzione praticabile e di alte prestazioni per le organizzazioni, con vantaggi aziendali ben superiori al risparmio sui costi.
-
Roadshow10:40 - 11:10Liferay RoadmapMarco LeoVice President of Product & Technology Innovation, Liferay.Esploreremo le innovazioni e le strategie che guideranno il percorso di Liferay nel mondo in continua evoluzione delle esperienze digitali integrate.Marco LeoVice President of Product & Technology Innovation, Liferay.
BIO
Marco Leo
Marco Leo guida la divisione di Liferay Commerce con 13 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni B2B / B2C e CRM. La capacità di associare e applicare la tecnologia a questi casi d'uso complessi ha permesso lo sviluppo della soluzione Commerce a partire dal 2017.
-
Roadshow11:30 - 12:00On-Premise vs Cloud la SFIDA!Matteo MangiacavalliSenior Account Executive, LiferayRaccontiamo e condividiamo gli aspetti più importanti, innovativi, critici e di successo della SFIDA lanciata da una importante Pubblica Amministrazione che Liferay ha raccolto.Matteo MangiacavalliSenior Account Executive, Liferay
BIO
Matteo è Senior Account Executive in Liferay, dove si occupa del mercato della Pubblica Amministrazione, dei servizi finanziari e delle assicurazioni. Da sempre appassionato di tecnologie e comunicazioni, ha iniziato il suo percorso professionale nel mondo delle reti informatiche, prima con le BBS e successivamente come socio in Galactica, primo Internet Service provider commerciale d'Italia. Le esperienze come sviluppatore, Project manager e Account lo portano a stretto contatto con la piattaforma Liferay, inizialmente come System Integrator e successivamente con un ruolo commerciale all’interno alla società.
-
Roadshow12:00 - 12:30Progettazione e strategia dei servizi digitaliPier Paolo RamonHead of UX/UIPensare o agire? Progettare o implementare? Una breve e leggera avventura nelle sfide che si affrontano nella realizzazione di un servizio (digitale).Pier Paolo RamonHead of UX/UI
BIO
Pier Paolo Ramon lavora in SMC dal 2009 come Senior Frontend Engineering e Team Leader della divisione ricerca e sviluppo “Web & Mobile”. Ha maturato una grande esperienza di Service Design nel settore delle piattaforme Portali Web OpenSource sviluppando una robusta metodologia nella gestione della User Interaction & User Experience. Conosce vari linguaggi di programmazione, con una particolare specializzazione nel linguaggio Javascript. È uno dei principali contributori a livello mondiale della tecnologia Liferay.
-
Roadshow12:30 - 13:00Nuove funzionalità Liferay DXPLuca CavalloSolution Architect, LiferayNel contesto sempre più competitivo delle soluzioni per Digital Experience, Liferay DXP si distingue come una piattaforma all'avanguardia, abbracciando una vasta gamma di innovazioni suddivise in cinque macro-aree fondamentali: Architettura, Commerce, Esperienza, Gestione, Cloud. Questo intervento offre uno sguardo approfondito sulle ultime novità di Liferay DXP che stanno trasformando il modo in cui le aziende gestiscono le loro esperienze digitali.Luca CavalloSolution Architect, Liferay
BIO
Luca è Solution Architect in Liferay, e nel suo ruolo si occupa di supportare i team commerciali della regione EMEA analizzando le esigenze dei clienti e proponendo le soluzioni migliori per indirizzare le loro sfide. Prima di approdare in Liferay, Luca ha maturato numerose esperienze come Solution Architect in aziende leader nel settore IT specializzate in E-commerce e Trasformazione Digitale come Accenture, Avanade, Engineering Ingegneria Informatica.
-
Bootcamp14:10 - 14:50Liferay Objects: l'evoluzione del back-endRocco GerminarioSenior Software Architect, SMCCome creare nuovi componenti per i portali Liferay, in modo semplice, veloce e senza sviluppare nuovi moduli?! Con Rocco inizieremo il percorso che ci porterà alla pubblicazione di un form complesso, sfruttando le potenzialità no-code della piattaforma.Rocco GerminarioSenior Software Architect, SMC
BIO
Rocco Germinario
Rocco oltre a ricoprire il ruolo di Senior Software Architect è docente certificato Liferay e fa parte del team di ricerca e sviluppo in SMC con focus su Machine Learning, Big Data ed elaborazioni streaming con Kafka. Può vantare anni di esperienza sulla piattaforma grazie a numerevoli progetti realizzati e lo sviluppo di nuove funzionalità ed integrazioni con sistemi esterni. Tra le diverse attività si è anche occupato di sviluppo di app mobile ed implementazione delle stesse con Liferay.
-
Bootcamp14:50 - 15:30Costruzione di ExperienceGiulio PellizzatoDigital UI/UX Designer, SMCFino a che punto riusciamo a spingerci senza coinvolgere gli sviluppatori? Tutte le potenzialità del Page Builder di Liferay DXP a disposizione di un designer possono fare la differenza, e vi mostreremo come.Giulio PellizzatoDigital UI/UX Designer, SMC
BIO
Giulio Pellizzato
Background da Graphic designer, muove i primi passi in SMC nel team Marketing per poi passare nel team Digital a tempo pieno. Si pone come anello di congiunzione tra il design creativo e lo sviluppo web di matrice ingegneristica. I principali obiettivi del suo lavoro sono migliorare la quotidianità operativa dei clienti tramite il disegno di interfacce applicative funzionali e la loro comunicazione online confezionando esperienze che guidino l’utente finale alla fruizione e alla scoperta completa del brand.
-
Bootcamp15:30 - 16:10Nuova architettura e nuovo paradigma alle personalizzazioniMauro MariuzzoSenior Software Architect, SMCEsplorazione delle possibilità di Liferay e delle sue applicazioni anche in progetti con esigenze eterogenee e complesse.Mauro MariuzzoSenior Software Architect, SMC
BIO
Mauro Mariuzzo
Mauro Mariuzzo è un Software Architect Senior di SMC con grande esperienza nelle tecnologie web, middleware e database. Mauro ha fornito supporto a numerose implementazioni di Liferay Portal. Fa parte del team di Ricerca & Sviluppo, focalizzato sull'aumento della facilità nello sviluppo e guida l'implementazione di nuove tecnologie nei prodotti e soluzioni esistenti di SMC.
-
Bootcamp16:10 - 16:50Nuovi approcci alla personalizzazione front-endLuca DetomiFront-end Developer Senior, SMCAddio aI temi! Lunga vita ai temi! Vedremo come le CSS Client Extension unite alle nuove potenzialità CMS permettono di realizzare look & feel personalizzati in modo isolato e future-proof, ovvero compatibile con gli aggiornamenti di prodottoLuca DetomiFront-end Developer Senior, SMC
BIO
Frontend developer per passione fin dall'adolescenza, è sempre stato affascinato dalla parte più interattiva e visuale dell'informatica, quindi l'approdo nel mondo delle interfacce web è stato naturale. Ha seguito negli anni l'avvicendamento delle tecnologie di questo settore e continua a cercare nuove soluzioni e a esplorare le funzionalità che i moderni browser continuano a offrire.
-
17:00 - 17:30Aperitivo di chiusura lavoriCelebriamo insieme la fine della Open Source Week.