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Il 25 maggio sarà applicato il nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati Personali GDPR

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Obiettivi del GDPR


 

Cittadini più garantiti

Tenere al sicuro i dati personali degli utenti processati dalle aziende. Raccogliere e gestire i dati personali solo nei casi e ambiti davvero necessari. Il Regolamento introduce regole più chiare in materia di informativa e consenso.

Sviluppo mercato digitale

Unificare la normativa per tutti gli stati membri dell'UE. Il GDPR si applica integralmente alle imprese situate fuori dall'Unione europea che offrono servizi o prodotti a persone che si trovano nel territorio dell'Unione europea.

Adeguamento

Adeguare la normativa agli sviluppi tecnologici e ai nuovi modelli di crescita economica considerando l'elevato rischio legato alla rete informatica e alla circolazione dei dati che questa ha innescato.

A chi si rivolge il GDPR?

Cosa devono fare le aziende per prepararsi al GDPR?

È necessario che rivedano fin da subito i propri processi interni, ponendo la privacy degli utenti come elemento primario a cui garantire priorità e precedenza.

6 principi introdotti dal GDPR

Il Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati Personali, introduce regole che rendono più chiare e complete le informazioni sul trattamento dei dati personali e sull'esercizio del diritto.

Ecco 6 importanti principi introdotti dal GDPR:

 

1) Raccogliere e proteggere i dati personali nel modo corretto

Il consenso dell'interessato al trattamento dei dati personali dovrà essere, come oggi, preventivo e inequivocabile, anche quando espresso attraverso mezzi elettronici (ad esempio, selezionando un'apposita casella in un sito web). Per trattare i dati sensibili, il Regolamento prevede che il consenso deve essere anche «esplicito». Deve essere offerta la possibilità di modificarli o cancellarli in qualsiasi momento.

2) Privacy by Design

Qualsiasi progetto (sia strutturale sia concettuale) dei sistemi informatici va realizzato considerando dalla progettazione (appunto by design) la riservatezza e la protezione dei dati personali

3) Breach notification

La notifica di una qualunque violazione dei dati deve essere effettuata entro 72 ore dal momento in cui ci si è resi conto della violazione e i clienti sono tenuti ad essere informati "senza ritardi ingiustificati" nei casi previsti dal regolamento.

4) Nomina di un Data Protection Officer (DPO)

La figura deve essere istituita in ogni azienda, nei casi previsti dal regolamento, ed ha il compito di supportare la gestione del trattamento di dati personali, e dunque la loro protezione.

5) Anonimizzazione e pseudonimizzazione

Termini che diverranno di uso comune nei processi che mirano a trarre analisi statistica dai dati personali e riguardano le metodiche di rescissione definitiva del legame tra la persona e i dati.

6) Obbligo di formazione

Si prevede l'obbligo della formazione per le pubbliche amministrazioni e le imprese in materia di protezione dei dati personali per tutte le figure presenti nell'organizzazione (sia dipendenti sia collaboratori), che a vario titolo saranno chiamate a trattare i dati personali.

Come prepararsi al nuovo
Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali?

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