Un portale partner per la digitalizzazione dei processi di Sigla Credit

Settore

Financial Services

Soluzione

Portale partner

Team

Designer UX e UI, Front-end developer, Project Manager
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Sigla Credit opera da oltre 35 anni
nell’ambito del credito al consumo, nel
comparto delle cessioni del quinto. Con più di
100 agenzie dislocate su tutto il tutto il territorio nazionale e una copertura del 100% delle province italiane, Sigla, ad oggi, può contare su un pacchetto di più di 120 mila clienti. L’obiettivo di Sigla è offrire un credito accessibile e allo stesso tempo responsabile, in grado di migliorare la qualità della vita dei propri clienti.
Sigla stava partecipando ad un’offerta lanciata da un’importante gruppo bancario per la distribuzione del prodotto cessione del quinto, sulla propria rete di oltre 1400 sportelli.

In questo contesto Sigla aveva necessità di mettere a disposizione del partner un’interfaccia che permettesse in modo semplice ed intuitivo di assicurare l’operatività delle filiali e garantire l’interazione e il dialogo con le strutture specialistiche centrali di Sigla al fine di ottimizzare il business model proposto
Dopo vari confronti con importanti player nazionali e non, Sigla è stata selezionata come partner.
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SMC stava già lavorando per Sigla, alla realizzazione di un portale extranet, dove gli utilizzatori finali erano gli agenti dislocati in tutto il territorio nazionale.
Il cliente ha deciso quindi di affidarci anche lo sviluppo di questo portale, dedicato alla distribuzione del prodotto CQ sulla rete bancaria del partner.

La soluzione implementata è basata su Liferay
7.3 Digital Experience Platform
che comprende sia la gestione delle pratiche di cessione del quinto tramite workflow approvativo e sia la possibilità tramite API di gestire richieste a portali esterni (per la gestione della simulazione di preventivo o la verifica della solidità delle aziende tramite una lista di ATC gestita da Sigla).

Il portale creato comprende una dashboard con tutte le richieste aperte 
Funzionalità:
  • verifica ATC
  • simulatore delle rate del prestito
  • inserimento nuove richieste
  • gestione della documentazione 
  • workflow approvativo di gestione pratiche
  • utenti con permessi
  1. Analisi delle esigenze e specificità
  2. Ideazione del progetto
  3. Accettazione della proposta di progetto
  4. Definizione dello schema del workflow approvativo
  5. Coinvolgimento del Team di sviluppo
  6. Presentazione del portale terminato
  7. Test conclusivi
  8. Go-live del portale
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Il portale è semplice all’utilizzo e ha reso rapida e intuitiva la fase di apertura pratica e invio richiesta da parte degli utenti clienti.

Dal punto di vista operativo, il portale ha permesso di digitalizzare tutte le operazioni di richiesta e di approvazione rendendo agile e veloce l'operatività dell'azienda a tutti i livelli, riscuotendo entusiasmo da parte degli operatori.
 

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