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Open Square Portal, Liferay e Pentaho

Open Square Portal, Liferay e Pentaho soddisfano le esigenze di Idealservice

Gli strumenti di condivisione ed aggregazione dei dati e di business intelligence hanno saputo trasformare Idealservice in un'azienda improntata alla massimizzazione dell'efficienza, della collaborazione e della comunicazione tra gli utenti business intelligence, collaborazione, comunicazione, Idealservice, Liferay, Open Square Portal, Pentaho.

Idealservice nasce nel 1953 a Pasian di Prato (Ud) come impresa di pulizie. Cresciuto dalla fusione di molte piccole cooperative e società, il Gruppo è il principale riferimento di molte Amministrazioni Pubbliche e società private.
Dopo la crescita avvenuta negli anni ‘90, oggi Idealservice opera nei settori del Facility Management, dell'Ambiente e dell'Energia, e rappresenta la principale realtà industriale del Nord Est e tra le più importanti d'Italia, capace di trasformarsi e innovarsi facendo leva sulle proprie competenze e su nuovi asset competitivi.

Le esigenze
Fornendo servizi differenti ad una tipologia diversificata di clienti, Idealservice aveva la necessità di modernizzare il proprio sistema informativo puntando su un'unica soluzione in grado di migliorare comunicazione, visibilità e collaborazione tra gli utenti.
Per accrescere il valore nei confronti dei clienti e fornire al team una gestione delle informazioni tempestiva ed accurata, Idealservice ha cercato uno strumento di condivisione ed aggregazione dei dati ed uno di business intelligence per la creazione di report/statistiche in tempo reale a supporto del business.

Avevamo bisogno di un prodotto che permettesse di monitorare l'attività aziendale da più punti di vista, che fosse in grado di garantire una visione prospettica richiesta dal Top Management [..]

Alberto Dalla Francesca, It Manager di Idealservice


SMC e BNova hanno saputo rispondere alle esigenze del cliente, apportando le proprie competenze – rispettivamente in ambito portale aziendale e business intelligence – con Open Square Portal e Pentaho.

Le soluzioni
Open Square Portal, sviluppato su tecnologia Liferay, ha consentito a Idealservice di creare un'area riservata in cui condividere e pubblicare informazioni e/o applicazioni di utilità per i clienti ed un portale extranet dedicato a migliorare la comunicazione esterna nei confronti dei cittadini e del pubblico a cui solitamente si rivolgono i servizi dell'azienda.

In ambito di Business Intelligence, Pentaho ha fornito alla cooperativa le funzionalità di reporting ricercate, in modo rapido ed efficace, con tempi tecnici di implementazione estremamente ridotti.
Utilizzando Pentaho Ba Suite, BNova è riuscita a consegnare una soluzione completa, dalla modellazione dei dati e dalla progettazione Etl per arrivare a report di dettaglio sulle singole commesse e risorse coinvolte nei processi.

 

Cruscotti interattivi, analisi e report sono parametrizzati in funzione dell'utente connesso e resi disponibili agli utenti finali sul portale aziendale. Dashboard riassuntive, monitoraggio completo delle informazioni ed analisi cross su dati aziendali senza necessità di interventi tecnici sono solo alcuni dei punti di forza di Pentaho che hanno portato l'azienda al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Vantaggi a largo spettro
L'introduzione di Open Square Portal, Liferay e Pentaho ha saputo trasformare Idealservice in un'azienda improntata alla massimizzazione dell'efficienza, della collaborazione e della comunicazione.
I miglioramenti hanno coinvolto tutte le aree aziendali, il rapporto con i fornitori nonché con i vari clienti. Le comunicazioni tra i diversi reparti aziendali oggi sono orchestrate anche da calendari condivisi, che permettono di coordinare le numerose attività della cooperativa.
Dal punto di vista dell'uso quotidiano, gli utenti si sono ritrovati a lavorare in un ambiente completamente uniformato, con un'unica interfaccia semplice e immediata, indipendentemente dal programma in uso.

Delicato risultava il tema della gestione del dato. Certe statistiche fondamentali per il business sono state rese disponibili in modo da mettere anche il management nella condizione di poter attingere, in autonomia e rapidamente, ad analisi aggiornate, ritarando le operazioni sulla base degli andamenti riscontrati ed eseguendo operazioni correttive.
Con una visione completa ed up-to-date di tutte le commesse in essere e dei propri clienti, Idealservice è ora in grado di rispondere prontamente alle esigenze espresse dagli utenti. Essi hanno accesso, in qualunque momento, a cruscotti di sintesi navigabili fino al massimo livello di dettaglio e secondo diverse dimensioni di analisi.